Download PDF by Eugenio De Signoribus: Trinità dell'esodo (Italian Edition)

By Eugenio De Signoribus

Eugenio De Signoribus ci aveva lasciato, nell’interlocutorio finale delle Poesie (1976-2007), davanti alle figurazioni delle Soste ai margini: figurazioni che mostravano uno stato di scorata paralisi («nell’acqua crescente e rognicosa / che immelma e strema») e di disperante alienazione dell’io e della lingua («sarei straniero a me come alla lingua / esterna e sfilacciosa»), ma che persistevano, anche, in un appello affratellante («qui vi vorrei, o rari comitanti, / uguali nel pulsìo della verità»), e volgevano infine quella stasi in un pace dell’attesa («nella sosta sei scalzo e ti raccogli / nuda l. a. nuca, vivi una vigilia»). Ora il percorso riprende sotto l’insegna di un titolo insieme suggestivo e puntuale nel portato simbolico degli addendi: il tre, numero del risanamento della disarmonia nell’unità e del superamento dell’alterità nella moltitudine, e l’esodo, figura di un itinerario di salvezza comune, subito posto come irriducibile richiesta dello sguardo utopico («fossi anche un tronco / according to l’impervia through / tronca utopia / sarei verso te!...»). Tre, dunque, le parti che compongono un insieme di tesa, rastremata coesione, articolato al suo interno in un ricco avvicendarsi di episodi e invenzioni formali; un trittico – Evo paterno, Cruna filiale, Rua dello spirito – attraversato dall’immagine del viandante e disseminato degli stigmi di un resistente essere verso: alla sconvolta oscenità dell’era dei padri («è l’era del sangue / fino agli occhi...») volgono le spalle i figli con il loro «volto di purezza» («Essi hanno ripercorso tutto il male / del genere adulto. E ora lo lasciano come un abito / da smettere in line with sempre»), verso l’epifania di una voce che «per l’opposta vena / va pellegrina o sta // col suo tormento», rivela «io sto con te da sempre» e fermamente chiede «aprimi, una buona volta!... // tu hai già un passaggio / e ancora scavi e tremi // sei nel tuo inquieto infinire / e io nella tua parola // una pellicola nella tua carne / nel così dover vivere».

Show description

Read or Download Trinità dell'esodo (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

W. Somerset Maugham,F. Salvatorelli's Acque morte (Gli Adelphi) (Italian Edition) PDF

Un medico drogato, radiato dall’Albo, a suo agio «solo nella futilità»: questo il protagonista di “Acque morte”, l’ambiguo personaggio cui Maugham affida il compito di guidare, fingendo di assistervi impassibile, una vicenda di amore, di fuga e di morte che lascia spossati come una febbre tropicale.

Read e-book online L'attentato (Italian Edition) PDF

Un dramma dolorosamente attuale che si consuma da molti decenni, una storia tragica dei nostri giorni nella quale Yasmina Khadra con lucidità e commozione riesce a dipingere l. a. realtà del terrorismo, a porre quesiti, a illuminare contrasti e contraddizioni.

Download PDF by Giampiero Pizzol,Pietro Sarubbi: Il mio nome è Pietro (Un sorriso ci salverà Vol. 1) (Italian

Una pièce teatrale scritta da Giampiero Pizzol, che Mimep-Docete pubblica in versione integrale. In un magistrale monologo teatrale l’apostolo Pietro rivive los angeles sua eccezionale amicizia con Gesù, dal cambiamento del nome ai miracoli nella vita quotidiana fino al tradimento e al pentimento. Nella seconda parte, l’attore, Pietro Sarubbi, descrive il suo percorso di presa di coscienza della Fede dopo l. a. partecipazione al movie di Mel Gibson “La passione di Cristo”, impersonando Barabba.

Read e-book online L’anno breve (Italian Edition) PDF

Ida Ragone vive a Roma, in una casa con los angeles doccia rotta, ma piena di libri e compiti da correggere. Insegna italiano, il suo lavoro è una passione e una sfida: ogni anno los angeles costringe a ripartire da 0, da un’altra scuola, con allievi diversi. Ora è di nuovo settembre, ma quella in cui finisce non è una scuola qualsiasi: insegnerà al liceo dell’ospedale, dove, le spiegano, i ragazzi guariscono difficilmente, o mai del tutto.

Extra resources for Trinità dell'esodo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Trinità dell'esodo (Italian Edition) by Eugenio De Signoribus


by Paul
4.1

Rated 4.05 of 5 – based on 12 votes

Published by admin