Download PDF by Bordoni Carlo: Stephen King: La paura e l’orrore nella narrativa di genere

By Bordoni Carlo

Stephen King è tra gli scrittori più venduti al mondo: milioni di copie, tradotto in quasi tutte le lingue, ha scritto decine di romanzi e racconti che sono divenuti immancabilmente top dealers. Con le sue storie d’orrore e di paura, ha ispirato registi famosi come Stanley Kubrick, Brian De Palma, Rob Reiner, imponendosi nell’immaginario sociale come un fenomeno di massa che non ha paragoni. Il suo mondo fantastico affonda le radici nei ricordi dell’infanzia e dell’adolescenza, nella musica, nel cinema, nella pulp fiction, nella cultura popolare del dopoguerra, nelle piccole cittadine del Maine, che divengono il teatro privilegiato della messinscena dell’orrore, ma anche di straordinarie storie picaresche che si rifanno alla grande tradizione americana del romanzo di formazione.Dalla Prefazione di Romolo Runcini (…) Il saggio che segue affronta il tema della paura nella letteratura alle radici storiche, partendo giustamente dal gothic romance, un modello narrativo affatto nuovo rispetto al classico romanzo borghese (De Foe, Fielding, Richardson, Smollett), una scrittura eccentrica, allucinata in cui emerge – sullo sfondo di un’Inghilterra ancora immersa in una solida civiltà rurale tradizionalista – l’impatto sconvolgente della prima Rivoluzione industriale. (…) Il gothic romance (Walpole, Lewis, Radcliffe, Reeve, Maturin) apriva nuovi orizzonti alla scrittura narrativa ponendosi nell’età dei lumi contro l. a. prevedibilità tecnica della macchina, a difesa dell’imponderabilità della condizione umana. Così il trionfo dell’immaginazione, conseguito con l. a. libera circolazione della emotività e della paura in pieno clima razionalista, segna sul piano delle lettere (e delle arti) lo spostamento dell’asse paradigmatico della narratività dalla diretta, determinata e risolutiva azione del protagonista del racconto realistico alla sua detronizzazione come demiurgo della storia, e anzi alla sua degradazione a uomo comune imbarazzato, smarrito, impaurito di fronte a eventi più grandi di lui. Ciò comportava il passaggio dalla fruizione passiva del lettore di romanzi, il quale seguiva e ammirava l’eroe nelle sue gesta, alla fruizione pienamente attiva di quello che, nel seguire le situazioni-limite tra reale e irreale presentate dagli scenari di orrore, può provare attraverso lo surprise della paura il fascino dell’inconoscibile, del mistero, dell’interdetto. continua...

Show description

Read or Download Stephen King: La paura e l’orrore nella narrativa di genere Prefazione di Romolo Runcini (Teorie e oggetti della letteratura) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Download e-book for kindle: Acque morte (Gli Adelphi) (Italian Edition) by W. Somerset Maugham,F. Salvatorelli

Un medico drogato, radiato dall’Albo, a suo agio «solo nella futilità»: questo il protagonista di “Acque morte”, l’ambiguo personaggio cui Maugham affida il compito di guidare, fingendo di assistervi impassibile, una vicenda di amore, di fuga e di morte che lascia spossati come una febbre tropicale.

L'attentato (Italian Edition) by Yasmina Khadra,Marco Bellini PDF

Un dramma dolorosamente attuale che si consuma da molti decenni, una storia tragica dei nostri giorni nella quale Yasmina Khadra con lucidità e commozione riesce a dipingere los angeles realtà del terrorismo, a porre quesiti, a illuminare contrasti e contraddizioni.

Il mio nome è Pietro (Un sorriso ci salverà Vol. 1) (Italian by Giampiero Pizzol,Pietro Sarubbi PDF

Una pièce teatrale scritta da Giampiero Pizzol, che Mimep-Docete pubblica in versione integrale. In un magistrale monologo teatrale l’apostolo Pietro rivive los angeles sua eccezionale amicizia con Gesù, dal cambiamento del nome ai miracoli nella vita quotidiana fino al tradimento e al pentimento. Nella seconda parte, l’attore, Pietro Sarubbi, descrive il suo percorso di presa di coscienza della Fede dopo los angeles partecipazione al movie di Mel Gibson “La passione di Cristo”, impersonando Barabba.

Get L’anno breve (Italian Edition) PDF

Ida Ragone vive a Roma, in una casa con l. a. doccia rotta, ma piena di libri e compiti da correggere. Insegna italiano, il suo lavoro è una passione e una sfida: ogni anno los angeles costringe a ripartire da 0, da un’altra scuola, con allievi diversi. Ora è di nuovo settembre, ma quella in cui finisce non è una scuola qualsiasi: insegnerà al liceo dell’ospedale, dove, le spiegano, i ragazzi guariscono difficilmente, o mai del tutto.

Extra info for Stephen King: La paura e l’orrore nella narrativa di genere Prefazione di Romolo Runcini (Teorie e oggetti della letteratura) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Stephen King: La paura e l’orrore nella narrativa di genere Prefazione di Romolo Runcini (Teorie e oggetti della letteratura) (Italian Edition) by Bordoni Carlo


by Michael
4.1

Rated 4.31 of 5 – based on 26 votes

Published by admin