Andrea Inglese's Parigi è un desiderio (Italian Edition) PDF

By Andrea Inglese

Parigi, l. a. letteratura,
l'amore: un grande mito letterario
rivive nelle «gesta qualunque»
di un indimenticabile autore-antieroe

Fin da quando period molto giovane, Andy ha sognato Parigi: il luogo in cui le «abitudini», tiranne implacabili nella sua Milano, possono finalmente essere sconfitte; il luogo in cui los angeles letteratura è qualcosa di concreto, che si incontra nei salotti o fra i tavolini di un bar; e il luogo, certamente, dove vivono le parigine. Ma i miti giovanili sono consistent with loro natura destinati a crollare, e forse è proprio nel conseguente spaesamento che si può arrivare a una specie di «maturità», all’accettazione dello spaesamento stesso, alla costruzione di rapporti reali, quindi incerti, coi luoghi, con le persone. Il narratore di questo eccezionale romanzo si mette impietosamente in scena in prima character, e il suo costante, inquieto rimuginare su sé stesso, sulla sua relazione con una città, sulle storie d’amore che nascono, finiscono o semplicemente si immaginano, queste riflessioni al pace stesso lucidissime e stralunate arrivano a toccare, con grande leggerezza, le corde più profonde dell’esistenza, quelle legate agli affetti fondamentali e alle nostre più intime aspirazioni alla felicità. Con una scrittura stupefacente, perennemente tesa, percussiva e raziocinante, capace di alternare con incredibile coerenza avventure picaresche e ragionamenti incisivi, sempre venati dell’ironia di chi sta constatando l. a. comica insensatezza delle cose e l. a. natura mai del tutto chiara, mai del tutto autentica dell’essere umano.

«Questo romanzo debordante, confessionale, scorticato, incazzoso, dolorosissimo e comico, merita davvero los angeles Medaglia Bianciardi. Che cos'è los angeles Medaglia Bianciardi? Leggetelo e lo saprete».
Antonio Moresco

«L’educazione sentimentale di un post-punk». Nanni Balestrini | «La Parigi di Andrea Inglese è l. a. somma di tutte le Parigi: inattesa, impietosa, appassionante».
Roberto Saviano

«Scrivere ancora di Parigi è da pazzi. O da poeti. Come Andrea Inglese, il migliore della mia generazione».
Gianni Biondillo

Show description

Read or Download Parigi è un desiderio (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

New PDF release: Acque morte (Gli Adelphi) (Italian Edition)

Un medico drogato, radiato dall’Albo, a suo agio «solo nella futilità»: questo il protagonista di “Acque morte”, l’ambiguo personaggio cui Maugham affida il compito di guidare, fingendo di assistervi impassibile, una vicenda di amore, di fuga e di morte che lascia spossati come una febbre tropicale.

L'attentato (Italian Edition) - download pdf or read online

Un dramma dolorosamente attuale che si consuma da molti decenni, una storia tragica dei nostri giorni nella quale Yasmina Khadra con lucidità e commozione riesce a dipingere l. a. realtà del terrorismo, a porre quesiti, a illuminare contrasti e contraddizioni.

Giampiero Pizzol,Pietro Sarubbi's Il mio nome è Pietro (Un sorriso ci salverà Vol. 1) (Italian PDF

Una pièce teatrale scritta da Giampiero Pizzol, che Mimep-Docete pubblica in versione integrale. In un magistrale monologo teatrale l’apostolo Pietro rivive l. a. sua eccezionale amicizia con Gesù, dal cambiamento del nome ai miracoli nella vita quotidiana fino al tradimento e al pentimento. Nella seconda parte, l’attore, Pietro Sarubbi, descrive il suo percorso di presa di coscienza della Fede dopo l. a. partecipazione al movie di Mel Gibson “La passione di Cristo”, impersonando Barabba.

Read e-book online L’anno breve (Italian Edition) PDF

Ida Ragone vive a Roma, in una casa con los angeles doccia rotta, ma piena di libri e compiti da correggere. Insegna italiano, il suo lavoro è una passione e una sfida: ogni anno l. a. costringe a ripartire da 0, da un’altra scuola, con allievi diversi. Ora è di nuovo settembre, ma quella in cui finisce non è una scuola qualsiasi: insegnerà al liceo dell’ospedale, dove, le spiegano, i ragazzi guariscono difficilmente, o mai del tutto.

Extra info for Parigi è un desiderio (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Parigi è un desiderio (Italian Edition) by Andrea Inglese


by Daniel
4.5

Rated 4.63 of 5 – based on 9 votes

Published by admin