La confraternita delle puttane (Italian Edition) by Lucrezia Lerro PDF

By Lucrezia Lerro

Siamo nel nostro Sud più profondo, in un piccolo paese dell'entroterra, alla high quality degli anni Ottanta. Il mare è lontano, un miraggio oltre il cemento della costa, tutto intorno una natura selvatica e solo a tratti generosa - più spesso oscura, frusciante. In paese vivono molte ragazze, colme di speranza ma schiacciate da un orizzonte che sembra negarsi a ogni passo. Sì, perché consistent with tutte loro, già tra le mura di casa o appena varcata los angeles soglia nel sole abbacinante, è pronto un giudizio inappellabile, che si posa sulle mani laccate di smalto, sulle gambe, sulle labbra colpevoli di tessere los angeles tela di un incessante discorso d'amore. Le madri, che hanno chinato l. a. testa, sono le top rivali. Ma l'inquietudine più profonda si incarna negli uomini, padri e coetanei, che godono il privilegio della libertà e non devono rendere conto se non ai propri istinti, che si esprimono nelle processioni delle confraternite religiose, riti oscuri quanto i cappucci di cui tutti si rivestono.
E poi, sul Monte che domina il paese, ci sono i militari della minuscola base Nato - calamita di sguardi e pensieri. Ogni sera scendono in paese in cerca d'amore e le ragazze si contendono il muretto migliore su cui aspettare il loro arrivo, eleganti ed emozionate, sempre innamorate di qualcuno, divise tra segrete amicizie e una selvaggia guerra che le oppone una all'altra. A scatenare le invidie è l. a. splendida Lara, che fa girare l. a. testa a uomini di ogni età e fa parlare di sé in step with l'ambigua amicizia che l. a. lega a Mariella, sua inseparabile compagna.
Testimone di queste giornate sempre uguali, eppure sempre più febbrili, è una tredicenne che osserva nell'ombra. los angeles sua è una ribellione intima, meno sfacciata di quella di Lara, fatta di un amore insopprimibile consistent with l. a. propria terra disgraziata che si mescola al desiderio di fuggire. Fuggire lontano dalla meschinità e dalla miseria di un destino che condanna le donne a interpretare e tramandarsi il medesimo implacabile epiteto: puttana.
Partendo dall'adolescenza e giungendo a una inevitabile resa dei conti con los angeles femminilità, Lucrezia Lerro dà vita al grande racconto dell'amore e del disamore, della rabbia e dei sogni di giovani donne destinate a incidersi nella nostra memoria consistent with los angeles loro feroce autenticità. Dalla Fontana alla Piazza al Vico alto, dalle serre dove si raccolgono le fragole, dalle strade di luce e polvere si leva un coro di voci che sono vive, vicine, extreme come quelle delle protagoniste della tragedia antica.

Show description

Read Online or Download La confraternita delle puttane (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Get Acque morte (Gli Adelphi) (Italian Edition) PDF

Un medico drogato, radiato dall’Albo, a suo agio «solo nella futilità»: questo il protagonista di “Acque morte”, l’ambiguo personaggio cui Maugham affida il compito di guidare, fingendo di assistervi impassibile, una vicenda di amore, di fuga e di morte che lascia spossati come una febbre tropicale.

Get L'attentato (Italian Edition) PDF

Un dramma dolorosamente attuale che si consuma da molti decenni, una storia tragica dei nostri giorni nella quale Yasmina Khadra con lucidità e commozione riesce a dipingere l. a. realtà del terrorismo, a porre quesiti, a illuminare contrasti e contraddizioni.

Read e-book online Il mio nome è Pietro (Un sorriso ci salverà Vol. 1) (Italian PDF

Una pièce teatrale scritta da Giampiero Pizzol, che Mimep-Docete pubblica in versione integrale. In un magistrale monologo teatrale l’apostolo Pietro rivive los angeles sua eccezionale amicizia con Gesù, dal cambiamento del nome ai miracoli nella vita quotidiana fino al tradimento e al pentimento. Nella seconda parte, l’attore, Pietro Sarubbi, descrive il suo percorso di presa di coscienza della Fede dopo l. a. partecipazione al movie di Mel Gibson “La passione di Cristo”, impersonando Barabba.

Download e-book for iPad: L’anno breve (Italian Edition) by Caterina Venturini

Ida Ragone vive a Roma, in una casa con l. a. doccia rotta, ma piena di libri e compiti da correggere. Insegna italiano, il suo lavoro è una passione e una sfida: ogni anno l. a. costringe a ripartire da 0, da un’altra scuola, con allievi diversi. Ora è di nuovo settembre, ma quella in cui finisce non è una scuola qualsiasi: insegnerà al liceo dell’ospedale, dove, le spiegano, i ragazzi guariscono difficilmente, o mai del tutto.

Extra resources for La confraternita delle puttane (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

La confraternita delle puttane (Italian Edition) by Lucrezia Lerro


by Joseph
4.4

Rated 4.70 of 5 – based on 31 votes

Published by admin