Download e-book for kindle: Il racconto del Vajont (Italian Edition) by Marco Paolini,Gabriele Vacis

By Marco Paolini,Gabriele Vacis

Il nine ottobre 1963 dal monte Toc, dietro l. a. diga del Vajont, si staccano tutti insieme 260 milioni di metri cubi di roccia che piombano nell’invaso sollevando un’onda che scavalca los angeles diga e cancella letteralmente dalla faccia della terra cinque paesi (Longarone, Pirago, Rivalta, Villanova, Faè) uccidendo 2000 persone. Non si trattò di un «disastro naturale», come scrissero i cronisti all’indomani della strage, ma di una tragedia provocata dall’uomo. Paolini e Vacis ricostruiscono questa drammatica vicenda tipicamente italiana, che passa in line with los angeles distruzione della civiltà contadina in nome del progresso, in keeping with le grandi e le piccole arroganze dei potenti, in line with l’impotenza dei cittadini costretti advert affrontare uno «Stato nello Stato» (è il giudizio di un democristiano sulla società costruttrice della diga, nel 1961). Si illuminano così le trasformazioni che hanno attraversato il nostro paese dal dopoguerra a oggi. Questo libro è il frutto di un’esperienza che ha già coinvolto migliaia di persone in tutta Italia. Dal 1993 Marco Paolini racconta questa grande tragedia civile. Ha iniziato nelle case degli amici, e poi, centinaia e centinaia di volte, in un monologo che dura più di tre ore, di fronte a un pubblico attento e partecipe, nelle piazze, nelle scuole, nei circoli culturali, negli ospedali, nelle radio, nei teatri, nei competition di tutta Italia e in televisione, nella celebre trasmissione che l. a. sera del nine ottobre 1998 tenne incollati allo schermo milioni di telespettatori. Scoprire o rileggere Il racconto del Vajont oggi significa tenere viva una memoria che non può e non deve andare perduta. Questa nuova edizione è arricchita da due saggi inediti di Marco Paolini (Il Vajont e L’Aquila, due tragedie parallele) e di Gabriele Vacis (Il racconto e los angeles consapevolezza del tempo).

Show description

Read or Download Il racconto del Vajont (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Acque morte (Gli Adelphi) (Italian Edition) by W. Somerset Maugham,F. Salvatorelli PDF

Un medico drogato, radiato dall’Albo, a suo agio «solo nella futilità»: questo il protagonista di “Acque morte”, l’ambiguo personaggio cui Maugham affida il compito di guidare, fingendo di assistervi impassibile, una vicenda di amore, di fuga e di morte che lascia spossati come una febbre tropicale.

Download e-book for iPad: L'attentato (Italian Edition) by Yasmina Khadra,Marco Bellini

Un dramma dolorosamente attuale che si consuma da molti decenni, una storia tragica dei nostri giorni nella quale Yasmina Khadra con lucidità e commozione riesce a dipingere l. a. realtà del terrorismo, a porre quesiti, a illuminare contrasti e contraddizioni.

Read e-book online Il mio nome è Pietro (Un sorriso ci salverà Vol. 1) (Italian PDF

Una pièce teatrale scritta da Giampiero Pizzol, che Mimep-Docete pubblica in versione integrale. In un magistrale monologo teatrale l’apostolo Pietro rivive los angeles sua eccezionale amicizia con Gesù, dal cambiamento del nome ai miracoli nella vita quotidiana fino al tradimento e al pentimento. Nella seconda parte, l’attore, Pietro Sarubbi, descrive il suo percorso di presa di coscienza della Fede dopo los angeles partecipazione al movie di Mel Gibson “La passione di Cristo”, impersonando Barabba.

Caterina Venturini's L’anno breve (Italian Edition) PDF

Ida Ragone vive a Roma, in una casa con los angeles doccia rotta, ma piena di libri e compiti da correggere. Insegna italiano, il suo lavoro è una passione e una sfida: ogni anno l. a. costringe a ripartire da 0, da un’altra scuola, con allievi diversi. Ora è di nuovo settembre, ma quella in cui finisce non è una scuola qualsiasi: insegnerà al liceo dell’ospedale, dove, le spiegano, i ragazzi guariscono difficilmente, o mai del tutto.

Extra info for Il racconto del Vajont (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Il racconto del Vajont (Italian Edition) by Marco Paolini,Gabriele Vacis


by Kevin
4.3

Rated 4.02 of 5 – based on 42 votes

Published by admin