Read e-book online Contro l’espressionismo: Dimenticare Gadda e la sua eterna PDF

By Salvatore Ferlita

l bersaglio diretto di questo saggio febbrile è Carlo Emilio Gadda, dietro l. a. cui sagoma si nasconde il suo massimo chiosatore, Gianfranco Contini: a quest’ultimo si deve una lettura della produzione letteraria italiana sulla base delle punte espressive, delle temperature alte dell’eversione linguistica. Tutto questo, va detto, a danno di quanti, nel nostro Novecento, hanno fatto ricorso a una pronuncia cristallina, acquatica, ma non according to questo lontana da ansie stilistiche, da sfiancanti formalizzazioni. Nella pars destruens, sono allineate le voci di quanti hanno detto los angeles loro contro l’ingegnere scrittore calpestando il magistero continiano: ne viene fuori, in keeping with los angeles prima volta, una sorta di breve storia della sfortuna critica di Gadda. los angeles pars costruens è invece dedicata alle ragioni del monolinguismo, aprendo le porte del Novecento a fuoriusciti come Comisso, Soldati, Cassola, Chiara, Flaiano, e innalzando un canone iniquo ed eversivo sulle basi di una scrittura che non ostenta sforzi, ma che nasconde una grande elaborazione votata alla trasparenza.

Show description

Read or Download Contro l’espressionismo: Dimenticare Gadda e la sua eterna funzione (Teorie e oggetti della letteratura) (Italian Edition) PDF

Similar literature & fiction in italian books

Download e-book for kindle: Acque morte (Gli Adelphi) (Italian Edition) by W. Somerset Maugham,F. Salvatorelli

Un medico drogato, radiato dall’Albo, a suo agio «solo nella futilità»: questo il protagonista di “Acque morte”, l’ambiguo personaggio cui Maugham affida il compito di guidare, fingendo di assistervi impassibile, una vicenda di amore, di fuga e di morte che lascia spossati come una febbre tropicale.

Get L'attentato (Italian Edition) PDF

Un dramma dolorosamente attuale che si consuma da molti decenni, una storia tragica dei nostri giorni nella quale Yasmina Khadra con lucidità e commozione riesce a dipingere l. a. realtà del terrorismo, a porre quesiti, a illuminare contrasti e contraddizioni.

Download e-book for iPad: Il mio nome è Pietro (Un sorriso ci salverà Vol. 1) (Italian by Giampiero Pizzol,Pietro Sarubbi

Una pièce teatrale scritta da Giampiero Pizzol, che Mimep-Docete pubblica in versione integrale. In un magistrale monologo teatrale l’apostolo Pietro rivive l. a. sua eccezionale amicizia con Gesù, dal cambiamento del nome ai miracoli nella vita quotidiana fino al tradimento e al pentimento. Nella seconda parte, l’attore, Pietro Sarubbi, descrive il suo percorso di presa di coscienza della Fede dopo l. a. partecipazione al movie di Mel Gibson “La passione di Cristo”, impersonando Barabba.

Caterina Venturini's L’anno breve (Italian Edition) PDF

Ida Ragone vive a Roma, in una casa con l. a. doccia rotta, ma piena di libri e compiti da correggere. Insegna italiano, il suo lavoro è una passione e una sfida: ogni anno l. a. costringe a ripartire da 0, da un’altra scuola, con allievi diversi. Ora è di nuovo settembre, ma quella in cui finisce non è una scuola qualsiasi: insegnerà al liceo dell’ospedale, dove, le spiegano, i ragazzi guariscono difficilmente, o mai del tutto.

Additional resources for Contro l’espressionismo: Dimenticare Gadda e la sua eterna funzione (Teorie e oggetti della letteratura) (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

Contro l’espressionismo: Dimenticare Gadda e la sua eterna funzione (Teorie e oggetti della letteratura) (Italian Edition) by Salvatore Ferlita


by Jason
4.1

Rated 4.63 of 5 – based on 30 votes

Published by admin